in partnership with JapanforSustainability
Il tema della fiera Eco-Products Exhibition 2012 “The Greener, The Smarter – The Future We Will Choose” rappresenta la mission per realizzare una società sostenibile da dare in eredità alle future generazioni.
La Eco-Products Exhibition fu lanciata nel 1999 per diffondere la conoscenza dei prodotti sostenibili. Il suo sucesso è riscontrabile nei numeri: in poco più di 10 anni si è passati da 47.449 visitatori a oltre 170.000 visitatori negli ultimi 5 anni per oltre 700 aziende coinvolte.
La crescita ha modificato lo stesso modello aziendale che oggi vede coinvolte non solo le aziende ma anche le istituzioni, le associazioni, le ONG, ecc.
Dall’ultima edizione è emerso inoltre il forte coinvolgimento della società civile per l’evidente partecipazione dei bambini che hanno reso la fiera un’opportunità per l’educazione ambientale. Circa 20.000 studenti delle scuole elementari e medie hanno partecipato alla fiera. Il risultato è stato raggiunto grazie allo sforzo congiunto degli organizzatori, delle aziende e delle istituzioni.
Un altro risultato importante riguarda la diffusione della conoscenza in tema di biodiversità. A tal fine sono stati organizzati dei Tour Natura come experential learning experience. Questa attività dimostra ancora una volta come la Eco-Products Exhibition sia divenuta non solo una semplice fiera per gli operatori ma un’opportunità per veicolare informazione e comunicazione giusta al fine di trasformare la società e renderla più sostenibile.
Il futuro. Dopo una tale crescita, gli organizzatori stanno investendo per rendere la fiera sempre più presente e conosciuta nei mercati stranieri. Il tempo ci dirà quando e come sarà raggiunto questo importante risultato.
Nobuhiro Tanabe
http://www.japanfs.org/en/mailmagazine/newsletter/pages/032637.html
Fair - The Florentine Association of International Relations
CF 94195760486
PIVA 07071000488
Via Castelfidardo 7 50137 Firenze
Copyright @FAIR 2011-2023
info@fairitaly.org