Fair project “Energia per crescere” alla fase finale della sessione “Policy ambientale per un futuro sostenibile” insieme ad altri 4 progetti innovativi @Festival dell'Energia
Il 24 e 25 maggio 2013, nella sede dell’Università Luiss Guido Carli, si è svolta la 6^ edizione del Festival dell’Energia, intitolata “Energia per cambiare”.
La manifestazione ha messo a confronto, con una formula nuova e originale, politici, esperti, cultori della materia e giovani.
L’evento alternava, in maniera complementare, attività strutturate e destrutturate (tavole rotonde e BarCamp, dibattiti e discussioni, etc.) ed ha permesso di commisurare le migliori pratiche realizzate con i progetti per il futuro.
Le idee progettuali sono state selezionate fra le molte presentate in risposta a una Call for Ideas, articolata in tre sezioni tematiche: policy ambientale, cultura dell’efficienza energetica, crescita smart&green.
L’associazione Fair ha proposto “Energia per crescere”, che è stata ammessa alla fase finale della sessione 1: “Policy ambientale per un futuro sostenibile” insieme ad altri 4 progetti innovativi.
L’originale formula del BarCamp ha richiesto che, in soli 5 minuti e 8 slides, il progetto fosse presentato alla giuria, il cui coordinatore scientifico era Carlo Stagnaro (Direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni) e che vedeva, fra gli altri main barcamper, Massimiliano Atelli (Capo di gabinetto del Ministero dell’Ambiente), Edgardo Curcio (Presidente AIEE), Alessandro Marangoni (CEO Althesys) e Ermete Realacci (Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati).
“Energia per Crescere” mira a promuovere la cultura della sostenibilità e l’adozione di comportamenti orientati alla razionalità energetica, attraverso un progetto di formazione e comunicazione pensato per studenti di scuole superiori ed università.
L’idea guida del progetto è quella di facilitare il passaggio da una cultura dell’informazione, che è in mano a pochi in grado di conoscere e decidere, ad una cultura della comunicazione, che pensa le scelte energetiche come soluzioni, partecipate e condivise con il maggior numero di persone, in modo da costruire una base comune di conoscenze, competenze e best practices.
“Energia per Crescere”, in linea con i principi di FAIR, intende inoltre favorire l’ibridazione delle culture del fare e del sapere, della pratica e della teoria, attraverso l’incontro tra imprese, università, istituzioni, studenti e professionisti, impiegando modelli e strumenti che agevolano la condivisione di esperienze e buone pratiche, legate alla sostenibilità dello sviluppo e all’eccellenza italiana.
L’idea progettuale, ripetibile e modulabile, si è confrontata anche con progetti già realizzati e ha riscosso l’interesse di diversi autorevoli giurati, che hanno evidenziato come la comunicazione sia un fattore strategico per acquisire il consenso attraverso la partecipazione.
Una conferma, questa, dell’importanza degli obiettivi che Fair persegue e un motivo di soddisfazione per il buon lavoro svolto in questi primi mesi di attività.
Fair - The Florentine Association of International Relations
CF 94195760486
PIVA 07071000488
Via Castelfidardo 7 50137 Firenze
Copyright @FAIR 2011-2023
info@fairitaly.org