-FAIR SUPPORTS THE UN 17 SDGS-

Eco-Management and Audit Scheme - EMAS

certif EMAS

ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME (EMAS)

Per l’Unione Europea, per i paesi terzi, globale

EMAS è l’acronimo di Eco-Management and Audit Scheme: è questo il sistema comunitario di eco-gestione ed audit, istituito dal regolamento (CE) 1221/2009 del Parlamento e del Consiglio, che ne costituisce la base giuridica.

Ad esso possono aderire volontariamente le organizzazioni che si impegnano a valutare, gestire e migliorare le proprie prestazioni ambientali.

Il sistema è valido anche al di fuori dei confini comunitari e permette agli Stati membri di accordare la registrazione EMAS ad organizzazioni di paesi non appartenenti all’UE.

Per organizzazione s’intende un gruppo, una società, un’azienda, un’impresa, un’autorità o un’istituzione, ovvero le loro parti o combinazioni, in forma associata o meno, pubblica o privata, che abbia una propria struttura funzionale ed amministrativa.

Sulla base delle previsioni normative dello stesso regolamento (articoli 16 e 46), la Commissione Europea ha stabilito le linee guida per la registrazione cumulativa UE, la registrazione per i paesi terzi e la registrazione globale.

Più in dettaglio abbiamo:

  •  registrazione cumulativa UE: registrazione di organizzazioni con siti ubicati in più di uno stato membro dell’UE
  •  registrazione per i paesi terzi: registrazione di organizzazioni in modalità singola o cumulativa con siti ubicati in paesi terzi. Tale registrazione è concessa solo dagli stati membri che accettano il principio della registrazione per i paesi terzi e ne abilitano il proprio organismo competente incaricato della procedura certificativa
  •  registrazione EMAS globale: registrazione di organizzazioni con siti ubicati sia negli stati membri sia in paesi terzi. Requisito per conseguire EMAS globale è che l’organizzazione abbia sede principale all’interno dell’UE o un centro direttivo in uno stato membro abilitato alla registrazione per i paesi terzi.

Il sistema EMAS prevede che le organizzazioni registrate abbiano i requisiti della norma internazionale sui sistemi di gestione ambientale ISO 14001:2004, cui si aggiungono ulteriori requisiti  vincolanti in tema di:

  • analisi ambientale iniziale
  • obblighi in materia di ambiente
  •  valutazione delle prestazioni ambientali
  •  partecipazione del personale
  • comunicazione agli stakeholders  
  • redazione della dichiarazione ambientale

La realizzazione di un sistema di gestione ambientale conforme alle regole di EMAS permette di conseguire benefici ambientali, economici e sociali.

L’incremento di efficienza, il minor numero d’incidenti ambientali, lo sviluppo delle relazioni con le parti sociali, le maggiori opportunità di mercato, la semplificazione degli obblighi normativi sono solo alcuni esempi.

Inoltre, EMAS s’integra con i sistemi di gestione dell’energia secondo gli standard delle norme internazionali EN 16001 e ISO 50001, permettendo alle organizzazioni registrate di migliorare la propria efficienza energetica, di prevedere un consumo razionale e sostenibile delle risorse a disposizione e di ridurre i costi di gestione.

Alessandro Tortora

Leave this field blank

Fair - The Florentine Association of International Relations
CF 94195760486
PIVA 07071000488
Via Castelfidardo 7 50137 Firenze

Copyright @FAIR 2011-2023

info@fairitaly.org

powered by wega studios - www.wegastudios.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram