CERTIFICARE LA SOSTENIBILITA’
PROMUOVERE IL TERRITORIO E LA COMUNITA’
ATTRAVERSO GLI EVENTI SOSTENIBILI
13 Giugno 2014
10.00 – 12.00
CNA Firenze
Scandicci, Firenze
IL PROGRAMMA
10.00-10.10 - Saluti e introduzione
10.10-10.30 - Città, territori, comunità – opportunità per sostenibilità dello sviluppo ( Marco Tortora, Fair e Laboratorio PIN Prato)
10.30-11.00 - Certificare un evento: garantire l’impegno alla sostenibilità (Lorenzo Paluan, ICEA)
11.00-11.15 - Coffee break
11.15-11.45 - Eventi Sostenibili ICEA® - Il percorso certificazione, benefici e casi di studio (Cesare Buffone, PUNTO 3)
11.45-12.00 - Domande e conclusioni
In collaborazione con
Con il contributo scientifico
Con il supporto tecnico di
INTRODUZIONE
Ospitare, organizzare e gestire eventi non è solo un modo per promuovere le proprie bellezze e le proprie ricchezze culturali, ma è anche occasione per perseguire l’obiettivo della sostenibilità dello sviluppo e della responsabilità sociale, per rafforzare la propria brand identity, per stimolare il consenso dell’intera comunità attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i soggetti che vivono ed operano sul territorio.
Curare la sostenibilità degli eventi contribuisce a valorizzare l’ambiente urbano, ad investire sulle risorse locali, a proporre un nuovo modello di sviluppo urbano.
L’impegno in tal senso diventa visibile e concreto se testimoniato da una certificazione di qualità.
TEMA
Nel seminario si discuterà degli eventi sostenibili e del ruolo della certificazione nella promozione del territorio e della comunità. In campo internazionale negli ultimi anni sono state adottate e diffuse alcune norme tecniche ad adesione volontaria. Tra queste si è affermato un marchio di qualità ambientale tutto made in Italy ideato da PUNTO 3, prima società italiana di consulenza ad essersi specializzata sul tema della sostenibilità degli eventi.
La validità del marchio è garantita da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, leader in Italia per il biologico e specializzato anche in altri schemi certificativi tra cui la responsabilità sociale d’impresa ed il turismo sostenibile.
A differenza di altre norme, il marchio Eventi Sostenibili® ICEA non si applica all’ente o società organizzatrice dell’evento ma all’evento stesso. I parametri di riferimento e le fasi operative assicurano un approccio di tipo territoriale, a
beneficio di tutti i soggetti che direttamente o indirettamente contribuiscono e partecipano alla realizzazione dell’evento in ogni sua fase (preparazione e allestimento, svolgimento, dismissione). Certificare la sostenibilità degli eventi costituisce, per i sistemi economici locali e non, un modello d’eccellenza made in Italy, sinonimo del saper fare di qualità, da promuovere in Italia ed esportare nel mondo.
INFORMAZIONI UTILI
(scarica il flyer dell'evento)
Destinatari
Il workshop è rivolto a organizzazioni, soggetti pubblici e privati, professionisti interessati ai temi della sostenibilità dello sviluppo e agli strumenti di certificazione e promozione.
La partecipazione, nel limite dei posti disponibili, è consentita inviando richiesta a info@fairitaly.org .
Sede e Data
Il workshop si terrà il 13 giugno presso CNA Firenze nella sede di Scandicci, ingresso da Via dei Turri.
Indicazioni
Per raggiungere comodamente la sede dell’incontro, dalla Stazione Centrale di S.M. Novella (lato via Alamanni) si consiglia di prendere la Tramvia T1 (direzione Scandicci-Villa Costanza) e di scendere alla fermata Resistenza. Il tragitto dura 19 minuti.
Su Google:
http://www.firenze.cna.it/default.asp?idtema=1&idtemacat=1&page=informazioni&action=read&index=1&idcategoria=62195&idinformazione=46109
Links
http://www.firenze.cna.it
http://www.eventisostenibili.it/certificazione
http://www.punto3.info/
http://www.icea.info/it/
https://www.fairitaly.org/wp
Fair - The Florentine Association of International Relations
CF 94195760486
PIVA 07071000488
Via Castelfidardo 7 50137 Firenze
Copyright @FAIR 2011-2023
info@fairitaly.org