-FAIR SUPPORTS THE UN 17 SDGS-

FAIR School è il progetto che FAIR Italy propone a tutti i giovani delle scuole secondarie superiori e dei primi anni Universitari.

E' un progetto formativo per lo sviluppo di idee innovative e sostenibili che creino impatto positivo.

E' un concorso di idee per poter vincere un supporto professionale e accompagnamento alla presentazione dell'idea vincitrice alla Call di Incubazione 2020 del Murate Idea Park - incubatore fiorentino.

Un progetto che, ispirato ai principi e valori dell’Agenda 2030, ai 17 obiettivi e 169 indicatori dello Sviluppo sostenibile, ai temi e strumenti della responsabilità sociale e della sostenibilità e ai principi e metodi dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (E4SD), si propone come partner per tutte quelle Scuole che hanno a cuore il futuro educativo, professionale e umano dei propri studenti e che ritengono essenziale per la loro crescita impegnarsi in azioni concrete di sviluppo.

I vantaggi del Progetto FAIR School

Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto propone il modello educativo dello Sviluppo di Idee Sostenibili e Innovative in Classe affinché i ragazzi possano apprendere conoscenze e competenze utili per il loro futuro professionale attraverso lo sviluppo di un progetto reale connesso alla realtà locale e orientato al futuro sostenibile della comunità.

Il progetto  introduce i ragazzi ai nuovi modelli gestionali di impresa, ai nuovi trend tecnologici e di mercato, alle nuove pratiche e ai migliori strumenti che oggi le imprese responsabili adottano e richiedono ai giovani che si affacciano sul mercato del lavoro per affrontare al meglio le sfide di una realtà sempre più complessa.

I giovani sperimenteranno i temi dell’innovazione e della sostenibilità (sharing economy, circular economy, Industria 4.0, Big Data, ecc.) applicati allo sviluppo di idee sostenibili in classe su modelli alternativi di impresa startup.

I giovani inoltre svilupperanno alcune competenze importanti per il futuro sviluppo professionale quali elementi di base di gestione dei progetti, di gestione del gruppo, di sviluppo di presentazioni efficaci nonché di lingua inglese.

Il modello del laboratorio per lo sviluppo di idee responsabili e innovative porta con sé diversi vantaggi; tra questi, favorisce così la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo di idee innovative orientate alla creazione di impatti economici, sociali e ambientali positivi per la società attraverso il coinvolgimento degli stakeholder ai processi decisionali.

Format

Il progetto si sviluppa nella seconda parte dell’anno scolastico (gennaio -maggio) e prevede un totale di 30 ore di lavoro in classe e fuori dalla classe.

La fase di lavoro in classe si sviluppa attraverso modalità di laboratorio orientate al coinvolgimento diretto e alla partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti svilupperanno, sotto la guida dei loro insegnanti e degli esperti, le proprie idee attraverso la condivisione, l’analisi di casi di studio, l’apprendimento di tecniche di partecipazione (tutoring) e di sviluppo dei progetti.

Il progetto si sviluppa partendo da un approccio generale per poi svilupparsi in quattro possibili specializzazioni:

  1. Moda
  2. Sport
  3. Energia e Ambiente
  4. Turismo e Food

L’evento World Cafè sulla Sostenibilità e Responsabilità 

I gruppi di ragazzi con le loro idee innovative e sostenibili insieme ai loro insegnanti saranno invitati partecipare alla sesta edizione del World Cafè sulla CSR e Sostenibilità di Impresa che si tiene ogni anno a Firenze.

Scopo dell’evento è offrire ai giovani, studenti e neo imprenditori, l’opportunità unica di ascolto e confronto con manager e imprenditori di aziende e organizzazioni leader della sostenibilità.

Durante l’evento i ragazzi avranno la possibilità di presentare le loro idee e dialogheranno direttamente con i responsabili delle grandi aziende e istituzioni sui temi della sostenibilità e responsabilità di impresa, dell’innovazione sociale e dell’economia circolare.

Nelle passate edizioni hanno partecipato, tra gli altri, Autogrill, BCG, CNH Industrial, Juventus FC, Salvatore Ferragamo, Ferrovie dello Stato, Samsung, SAP, Toyota e molti altri.

La prossima edizione, la sesta, si terrà il giorno venerdì 13 dicembre 2019.

Per informazioni e iscrizioni :

Progetto FAIR School

Segreteria Organizzativa 

E-mail: info@fairitaly.org

Leave this field blank

Fair - The Florentine Association of International Relations
CF 94195760486
PIVA 07071000488
Via Castelfidardo 7 50137 Firenze

Copyright @FAIR 2011-2023

info@fairitaly.org

powered by wega studios - www.wegastudios.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram