L’associazione ritiene la formazione delle nuove generazioni sui temi della Sostenibilità, dell'Economia Circolare, dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile e dell'Agenda 2030 - 17 United Nations Sustainable Development Goals, dell'innovazione tecnologica, dell'innovazione sociale e responsabile strategica per un cammino di relazione orientato alla sostenibilità e al benessere futuro delle persone.
Per questo, dall’inizio delle proprie attività, ha investito tutte le proprie risorse su eventi a carattere formativo e divulgativo per giovani studenti italiani e stranieri di tutte le età compresi i giovani imprenditori e i giovani innovatori.
I progetti educativi sono sempre stati pensati e progettati per offrire contemporaneamente anche agli adulti , responsabili dei giovani coinvolti nei progetti , dei percorsi di formazione riconosciuta sui temi oggetto dell'iniziativa.
Nel tempo molteplici i progetti che si sono aggiunti al percorso iniziale.
Tra questi ricordiamo: B4Sports per uno sport sostenibile, Fair Academy per promuover le buone pratiche di sostenibilità agli studenti stranieri e Fair School per i giovani studenti italiani che affronteranno a breve scelte importanti per il loro futuro sia di studio che di lavoro.
Oggi i progetti di FAIR per i giovani studenti rientrano nel programma FAIR School e nel Contest di Idee Innovative e Sostenibili per i team di studenti delle scuole superiori FAIRATHON .
A questi progetti FAIR associa attività extra che nel tempo hanno portato o membri di FAIR direttamente o attraverso il proprio spin-off FASE SC a supportare e contribuire ai progetti di empowerment sui temi della sostenibilità di realtà partner.
In passato FAIR ha così partecipato al percorso di Confcooperative Toscana per lo sviluppo delle cooperative in classe.
Oggi invece FAIR è impegnata, per il terzo anno consecutivo, a contribuire allo sviluppo del progetto dell'Osservatorio Giovani Editori "SosteniAmo il Futuro" in collaborazione con Credit Agricole.
Il progetto introduce i ragazzi ai nuovi modelli gestionali di impresa, ai nuovi trend tecnologici e di mercato, alle nuove pratiche e ai migliori strumenti che oggi le imprese responsabili adottano e richiedono ai giovani che si affacciano sul mercato del lavoro per affrontare al meglio le sfide di una realtà sempre più complessa.
I giovani sperimenteranno i temi della sostenibilità, dell'economia circolare e dell'innovazione (sharing economy, circular economy, Industria 4.0, Big Data, ecc.) applicati allo sviluppo di idee sostenibili in classe su modelli alternativi di impresa startup.
I giovani inoltre svilupperanno alcune competenze - soft skills - importanti per il futuro sviluppo professionale quali elementi di base di gestione dei progetti, di gestione del gruppo, di sviluppo di presentazioni efficaci nonché di lingua inglese.
Il modello del laboratorio per lo sviluppo di idee responsabili e innovative porta con sé diversi vantaggi; tra questi, favorisce così la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo di idee innovative orientate alla creazione di impatti economici, sociali e ambientali positivi per la società attraverso il coinvolgimento degli stakeholder ai processi decisionali.
1. WORLD CAFE' sulla IMPRESA RESPONSABILE E L'INNOVAZIONE
I gruppi di ragazzi con le loro idee innovative e sostenibili insieme ai loro insegnanti saranno invitati partecipare alla sesta edizione del World Cafè sulla CSR e Sostenibilità di Impresa che si tiene ogni anno a Firenze.
Scopo dell’evento è offrire ai giovani, studenti e neo imprenditori, l’opportunità unica di ascolto e confronto con manager e imprenditori di aziende e organizzazioni leader della sostenibilità.
Durante l’evento i ragazzi avranno la possibilità di presentare le loro idee e dialogheranno direttamente con i responsabili delle grandi aziende e istituzioni sui temi della sostenibilità e responsabilità di impresa, dell’innovazione sociale e dell’economia circolare.
Nelle passate edizioni hanno partecipato, tra gli altri, Autogrill, BCG, CNH Industrial, Juventus FC, Salvatore Ferragamo, Ferrovie dello Stato, Samsung, SAP, Toyota e molti altri.
Il progetto si sviluppa nella seconda parte dell’anno scolastico (gennaio -maggio) e prevede un totale di 30 ore di lavoro in classe e fuori dalla classe.
La fase di lavoro in classe si sviluppa attraverso webinar orientati al coinvolgimento diretto e alla partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti svilupperanno, sotto la guida dei loro insegnanti e degli esperti, le proprie idee attraverso la condivisione, l’analisi di casi di studio, l’apprendimento di tecniche di partecipazione (tutoring) e di sviluppo dei progetti.
Una giornata dedicata al perfezionamento dell'idea grazie al supporto di manager e imprenditori che lavoreranno con i ragazzi nel ruolo di mentor. Nel pomeriggio i team avranno modo di testare la loro idea attraverso un pitch presentato in lingua inglese ai colleghi americani dell'Università del Delaware. La giornata, organizzata in stile hackathon, si tiene ogni anno presso i locali del Murate Idea Park, partner dell'iniziativa.
Fair - The Florentine Association of International Relations
CF 94195760486
PIVA 07071000488
Via Castelfidardo 7 50137 Firenze
Copyright @FAIR 2011-2023
info@fairitaly.org