FAIR ha contribuito alla diffusione delle buone pratiche della sostenibilità nell'industria della moda sin dalla sua costituzione. Dall'organizzazione di seminari e workshop per PMI e Artigiani sino al contributo allo sviluppo di emendamenti a leggi inerenti la Qualità e la Sostenibilità del Made in Italy in chiave di internazionalizzazione, all'organizzazione di eventi e progetti per una audience nazionale e internazionale, FAIR ha promosso cultura, conoscenza e buone pratiche di sostenibilità ma anche co-sviluppato e partecipato a progetti innovativi formativi e di processo. Tra questi il progetto ATS #ilfashionbelloebuono.
FAIR ha sviluppato nel corso degli anni diverse iniziative nel settore agroalimentare e del food. Seminari e conferenze su iniziativa propria o per partner quali associazioni di categoria a livello locale e nazionale.
Negli ultimi anni, forti anche dell'esperienza maturata nel settore Innovazione e Startup, ha accompagnato alcuni team nel percorso di evoluzione da idea a progetto pre-seed come nel caso del foodhub.
FAIR ritiene che un vero percorso di cambiamento passi da una cultura della sostenibilità ancorata nel pensiero sistemico e nel design thinking. Il motivo è semplice: il ruolo dell'innovazione è fondamentale per affrontare in modo efficiente i rischi e costi connessi al cambiamento e per individuare pragmaticamente soluzioni per la creazione di nuovo valore. FAIR promuove la cultura della innovazione attraverso la formazione e la partecipazione o il design di progetti innovativi così come la collaborazione con Università ed Associazioni riconosciute di eccellenza nel loro ambito.
FAIR supporta il percorso di cambiamento partendo dalla formazione e diffusione della cultura di sostenibilità di impresa. Per questo ritiene strategico per gli obiettivi di lungo periodo investire nei giovani e nelle loro idee innovative. Mette in pratica e diffonde conoscenza e metodologie di innovazione orientate alla sostenibilità attraverso percorsi e progetti concreti. Varie le esperienze: mentorship nella community locale di innovatori; gestione di percorsi di incubazione e co-working; supporto presso soggetti anche stranieri di idee innovative in vari ambiti
FAIR ha individuato nel settore dell'Arte e del Turismo Responsabile il secondo dei due canali strategici con cui comunicare la conoscenza, la cultura e le buone pratiche di sostenibilità.
Ha sviluppato progetti propri come Firenze Experience e FlorencebyFoot selezionati e presentati ad EXPO2015.
Ha cooperato con Istituzioni, enti e associazioni di categoria su vari progetti:
progetti innovativi come Trame di Italia con Confcooperative e Fondazione Accenture, così come presentazioni di best practice internazionali come il Canada.
FAIR ha individuato nello Sport e nel settore Eventi uno dei due canali principali per promuovere le buone pratiche di sostenibilità presso i giovani. Ha promosso la cultura innovativa nel management di organizzazioni , enti , associazioni e imprese. Tra i progetti si ricordano: B4Sports, presentato ad EXPO2015 e testato con il CSI a livello nazionale; la formazione imprenditoriale degli sportivi in collaborazione con Confcooperative e CONI Toscana; l'organizzazione del 1° Forum su Sport, sostenibilità e innovazione.
FAIR ha tra i suoi obiettivi istituzionali la formazione e l'empowerment delle giovani generazioni sui temi della sostenibilità, in particolare Millennial and GEN Z. Questi obiettivi strategici vengono realizzati attraverso l'organizzazione di eventi e progetti formativi ad hoc.
In particolare, l'equilibrio intra-generazionale viene raggiunto attraverso la partecipazione dei giovani delle scuole superiori al Contest di idee sostenibili FAIRATHON.
FAIR riconosce la centralità strategica delle persone per la realizzazione di una transazione ecologica e digitale efficace delle imprese e delle organizzazioni.
Vero e proprio asset strategico e dinamico, le persone sono il cuore di ogni progetto e i destinatari principali dei percorsi formativi - seminari, webinar, workshop, corsi - orientati all'economia circolare e all'innovazione.
Fair - The Florentine Association of International Relations
CF 94195760486
PIVA 07071000488
Via Castelfidardo 7 50137 Firenze
Copyright @FAIR 2011-2023
info@fairitaly.org